mercoledì 8 dicembre 2010

...è la DAMIANA!!!

La Damina è una pianta erbacea originaria di alcune zone dell'Africa e dell'America centrale. E' una pianta piccola e non raggiunge il metro e mezzo d'altezza e produce dei graziosi fiori gialli. 
La damiana ha una lunga storia nell'uso medicinale erboristico: è usata come tonico, come diuretico e lassativo, ma soprattutto è conosciuta come AFRODISIACO!!!. Viene utilizzata anche per curare la depressione, l'ansia, i problemi legati al ciclo femminile e le ulcere gastriche. In Messico viene inoltre usata per curare l'asma, la bronchite, il diabete, la dissenteria, la dispepsia, le emicranie, la paralisi.


La damiana è uno stimolante specifico e viene usato con ottimi risultati da tanti anni contro l'impotenza e la frigidità specie se di origine psicologica. Agisce da stimolante psicofisico migliorando il tono dell'umore.
I principi attivi della damina sono contenuti nelle foglie che contengono, tra l'altro, tannini, flavonoidi e la damianina una sostanza marrone di sapore amaro.
La damiana è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti, come afrodisiaco e come rimedio per l'impotenza e la frigidità. E' inserita anche nella farmacopea britannica, indicata come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso.

 La Damiana ha una tradizione molto antica e pertanto compare in quasi tutti i libri di erboristeria e si trova nelle più svariate forma: in miscela con altre erbe, come the, in capsule come estratto liquido. E' più frequente trovarla in associazione con altre erbe per la cura dell'obesità, della depressione, per gli squilibri ormonali e nei tonici.

IL MIO APPROCCIO CON LA DAMIANA...
Io l'ho scoperta quest'estate, quando ho smesso di fumare...
Praticamente sono andata in erboristeria chiedendo di un'erba combustibile (senza nicotina e che non facesse male) per sopprimere la voglia di sigaretta. Così mi hanno suggerito la Damiana, che ho fumato ogni tanto (anche perchè non avendo nicotina non crea dipendenza), però l'effetto che ti da è piacevole, soprattutto la sera, simile a quello della marijuana.. rilassante, sapore gradevole e soave!!!
Probabilmente è meglio come infuso che non fumata, dipende dai gusti comunque è DA PROVARE...

Poi è da provare anche il secondo effetto, perciò meglio gustare in compagnia... ;)

2 commenti:

  1. come si fa a fumare? devo mischiarla con il tabacco? le foglie devono essere secche? spiega! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se é usata per aiutare a smettere di fumare inizialmente la fumi con una spruzzatina di tabacco, poi man mano la fumi tranquillamente senza, come una normale sigaretta ma al posto del tabacco ci metti lei!
      Io e il mio uomo la troviamo molto divertente da fumare prima di fare l'amore
      Enjoy yourself!

      Elimina